Gli eClub Rotary

Gli eClub Rotary,

Il Rotary eClub DUEMONDI è un vero e proprio Club Rotary.

Gli eClubs, dove “e” sta per elettronico, sono clubs formati da soci che si incontrano online. Si tratta di un nuovo modo di “fare” Rotary, dove ci sono tutte le caratteristiche del Club tradizionale, con in più una flessibilità che permette la partecipazione anche alle persone costrette a frequenti spostamenti oppure con molti impegni di lavoro, o che, più in generale, hanno difficoltà a partecipare di persona alle riunioni.

Vengono ufficialmente istituiti dal Consiglio di Legislazione del 2010, dopo sei anni di sperimentazione con quattordici eClub pilota. Nel 2013 è stata estesa la possibilità di costituire un numero illimitato di E-Club, eliminando il limite massimo di 2 per Distretto. Con il Consiglio di Legislazione 2016 viene eliminata anche la distinzione fra Club tradizionali e Club elettronici, dando la possibilità a tutti i Club di riunirsi nei modi stabiliti autonomamente nel loro regolamento, di persona e/o su Internet.

La distinzione principale tra Rotary E-Club e club Rotary è il tipo di incontro. Gli eClubs sorti entro il 30 Giugno 2016, però, possono continuare a fregiarsi di quella “e” davanti alla parola Club, a conferma che le loro riunioni avvengono esclusivamente o principalmente online.

Operatività

I Rotary eClub operano come tutti i Rotary Club, con gli stessi diritti e doveri, seguendo le stesse linee guida e procedure di tutti gli altri club.

Sede

Gli eClubs sono inseriti come ogni altro club in un distretto (il nostro è il 2090), ma la sede di ogni eClub è internazionale e, quindi, i soci possono risiedere in qualunque Paese del mondo in cui sia presente il Rotary.

Riunioni e incontri

Gli eClubs si riuniscono settimanalmente online via WEB nell’area riservata del proprio sito Internet o attraverso altri strumenti digitali che aiutano a svolgere una riunione online. Gli eClub offrono una grande varietà di tipologie di incontro: webinar, videoconferenze, blog, forum, chat o Skype.

I soci

I  soci appartengono a tutti i gruppi di età, possono essere impediti fisicamente e nei movimenti, essere spesso in viaggio o possono avere particolari impegni di lavoro o familiari. Come in tutti i Club, i soci entrano a far parte dell’eClub in rappresentanza della propria categoria professionale o imprenditoriale o della propria attività, con la disponibilità a dedicare un po’ del proprio tempo alle attività rotariane e mettendo a disposizione della collettività le proprie conoscenze ed esperienze. Il motto del Rotary, “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, rappresenta il principio su cui si basa la “scelta morale”del socio rotariano.

I progetti

Un eClub soddisfa tutti i requisiti di un club tradizionale che sono i suoi valori (servizio, fratellanza, la leadership, la diversità, integrità) e la sua missione. Conduce progetti di servizio, sostiene la Fondazione Rotary, e gode di comunione tra i membri. I soci eseguono progetti di servizio comunitari e lavorano come ogni altro Club, con la sola eccezione che il loro punto di incontro è rappresentato da un sito web, ferma restando la possibilità anche di riunirsi di persona.

La tessera associativa

La tessera di un eClub consente al socio di frequentare tutti i Club del mondo, virtuali o fisici.

Entrare a far parte di un Club

Entrare in un Rotary eClub potrebbe essere la giusta soluzione se hai molti impegni di lavoro, una mobilità limitata oppure vivi in un’area in cui non c’è ancora un Rotary club. Contattaci per avere altre informazioni sul nostro Rotary eClub DUEMONDI o più in generale sul mondo Rotary e sui mille progetti di service nel mondo.