Cambiamento climatico: cosa ha già cambiato nelle nostre vite?

Cambiamento climatico: cosa ha già cambiato nelle nostre vite?,

Il clima cambia, ma sta cambiando anche le nostre vite.

Oltre a un generalizzato aumento delle temperature globali, le conseguenze si fanno sentire anche sui nostri territori e nella vita di ogni giorno: caldo, precipitazioni più intense e irregolari, e un graduale cambiamento del nostro punto di vista sulla società, sull’economia e persino sulla cultura.

Durante la nostra conviviale di Lunedì 26 Ottobre, Luca Cetara, Elisabetta dall’O, e Piero Di Carlo hanno stimolato un dibattito avvincente che ci ha permesso di spaziare dagli effetti del ritiro dei ghiacciai sulle abitudini di chi vive da sempre in quelle aree, agli effetti sulle vendemmie del più antico e pluripremiato produttore di vino abruzzese oggetto di un recente articolo su una prestigiosa rivista scientifica internazionale, agli impatti del cosiddetto “rischio climatico” sulle scelte di impresa e di investimento sui mercati finanziari.

Il Club ha reagito con grande interesse, accendendo un dibattito con gli ospiti sull’azione dei cittadini e dei rotariani a sostegno di comportamenti e scelte climaticamente responsabili.