Rotary Campus, il campus disabili del Rotary

Rotary Campus, il campus disabili del Rotary,

Rotary Campus è nato nel 1988 da un’idea-progetto dei presidenti in carica in quell’anno.

L’idea fu quella di ospitare per una settimana, in una località di villeggiatura, un certo numero di disabili ed i rispettivi familiari per offrire loro un’occasione di incontro fra realtà ed esperienze diverse, per fornire un’occasione di svago, di divertimento, di socializzazione e, perché no, anche di riflessione e confronto sulle tante problematiche della disabilità e su quanto la società e le istituzioni facciano (o non facciano) per assisterli, per abbattere le barriere (architettoniche e non) che ancora troppo pesantemente sono di ostacolo per un compiuto riconoscimento di una doverosa parità di diritti.

Un’iniziativa ormai consolidata, realizzata in un posto, dove, come recita uno slogan coniato per la circostanza “chi è disabile non è disabile!”.

Dopo alcuni anni di “rodaggio” itinerante (Francavilla, Pescara, Tocco da Casauria), si cominciò a creare una struttura organizzativa vera e propria che si consolidò di anno in anno fino al 1997, in cui il Campus divenne manifestazione distrettuale (il Distretto 2090 comprendeva all’epoca Abruzzo, Molise, Marche, Umbria, Albania), e si dotò di uno Statuto.

Per ricevere maggiori informazioni sul Rotary Campus o per partecipare, scriveteci al info[]rotaryeclubduemondi.it