Da nemico a fratello: il volto dello straniero nella letteratura di guerra – Giovanni Capecchi,

Martedì 20 settembre 2022 alle ore 21.30 il professor Giovanni Capecchi è stato ospite della conviviale organizzata da Rotary eClub DUEMONDI e Rotary eClub ROMAGNA.

Giovanni Capecchi ha dedicato una parte significativa dell’attività accademica alla letteratura di guerra ed è, fra altre cose, autore dei libri “Lo straniero nemico fratello. Letteratura italiana e Grande Guerra” (2013) e “I fronti della scrittura. Letteratura e Grande Guerra” (2017).

Nella conviviale si è parlato del rapporto con lo straniero che emerge nella letteratura, italiana ed europea, nata dal primo conflitto mondiale, e della scoperta del volto dell’altro, che rappresenta la nascita di una scintilla di pace nella tragedia del conflitto.

Scarica la locandina dell’evento